La vita nella Commenda

Scuola di musica di Vipiteno

La Scuola di musica di Vipiteno è il principale istituto di educazione musicale dell’Alta Val d’Isarco. Essa serve i Comuni di Vipiteno, Brennero, Vizze, Racines, Campo di Trens e Fortezza con un bacino di utenza di complessivi 18.000 abitanti.

La sala concerti della Scuola di musica di Vipiteno
La sala concerti della Scuola di musica di Vipiteno

Quasi seicento allievi delle varie località frequentano ogni settimana la Scuola di musica nella Commenda. L’istituto musicale dispone di 21 aule, oltre ad uffici, vani accessori e un’ampia sala concerti. Il bel cortile interno offre ai 25 insegnanti la possibilità di svolgere le proprie attività anche all’aperto con gli allievi dei corsi strumentali e vocali.

Insieme alle 13 bande musicali e ai 17 cori dell’Alta Val d’Isarco, la Scuola di musica assicura la formazione delle nuove leve musicali della zona. L’ensemble di archi, la big band, la brass band e l’ensemble di percussioni si esibiscono con una certa frequenza riscuotendo un notevole successo di pubblico e ogni anno gli alunni e le alunne conquistano premi al concorso giovanile “Prima la musica”.

Aula didattica della Scuola di musica di Vipiteno

Vengono offerti i seguenti corsi:

Heinrich Pramsohler

Renate Scheiber