La Fondazione Deutschhaus Vipiteno

Attività

Le attività della Fondazione sono mutate con il passare del tempo. Inizialmente esse consistevano nell’assistenza alle persone malate e bisognose e nell’accoglienza dei pellegrini all’interno del proprio ospizio. Nel XVIII secolo la Fondazione, con il nome di Fondo Ospedale, assunse poi la gestione di un vero e proprio nosocomio. Nel 1885 questo fu trasferito nella Casa della Commenda, acquisita dai conti di Thurn und Taxis, dove furono accolti come “prebendari” anche i concittadini più anziani e deboli.

Con la realizzazione del nuovo ospedale di zona, nel 1977, la Casa della Commenda perse la sua funzione di struttura sanitaria e casa di riposo; la Fondazione si vide perciò costretta a cercare una nuova destinazione al complesso, recuperandolo dalle cattive condizioni in cui versava, e a individuare nuove modalità per assolvere al proprio mandato storico. Per diversi anni essa si occupò principalmente di gestire il patrimonio ed effettuò alcuni interventi di trasformazione dell’edificio, fra cui la ristrutturazione dell’ala orientale.

Il Consiglio di Amministrazione insediato nel 1997 sotto la guida del nuovo Presidente Reinhard Fuchs e com gli altri membri Ivano Davare, Alois Karl Eller, Wilhelm Stofner e Herbert Wechselberger affrontò poi con grande energia e determinazione il risanamento generale dell’intera struttura, dopo aver trovato un accordo con Comune e Provincia sulla futura destinazione dell’edificio. Benché l’importante intervento abbia impegnato per vari anni gli amministratori della Fondazione, essi riuscirono a varare contemporaneamente anche un nuovo Statuto, gettando le basi per una ripresa dell’attività assistenziale in piena sintonia con le finalità storiche dell’istituto. Da allora, una parte delle entrate derivanti dalla locazione della Casa della Commenda viene così destinata al pagamento delle rette giornaliere delle persone bisognose nelle case di riposo del comprensorio.

Dopo la conclusione dei lavori per il risanamento della Commenda, la Fondazione affrontò un altro progetto: la realizzazione di una struttura con alloggi per anziani. I relativi lavori di costruzione hanno avuto inizio nella primavera del 2014. Nel mese di ottobre 2015 la struttura è stata inaugurata e i primi inquilini hanno potuto prendere alloggio nella Casa degli anziani St. Elisabeth.