Fondazione Deutschhaus Vipiteno

Casa degli anziani St. Elisabeth

Immediatamente dopo la conclusione dei lavori di restauro della commenda Deutschhaus, la Fondazione decise di realizzare su un terreno edificabile di sua proprietà in Via Adolph Kolping a Vipiteno alloggi per anziani, dato che Vipiteno, diversamente da molti altri Comuni altoatesini, non disponeva ancora di simili alloggi. Dopo una lunga fase di progettazione ed approvazioni, i lavori per la costruzione degli appartamenti sono iniziati nel 2014 e in ottobre 2015 la nuova Casa degli anziani St. Elisabeth ha potuto essere inaugurata.

Fondazione Deutschhaus Vipiteno, Casa degli anziani St. Elisabeth

Nel nuovo edificio, progettato dall’architetto Peter Kraus di Vipiteno, trovano posto 11 unità abitative con una superficie di 50 m² ciascuna. La cucina è già arredata, mentre per la camera l’arredamento potrà essere portato dai futuri inquilini. Ogni appartamento dispone di una propria cantina e di un posto macchina nel garage sotterraneo. Un’ulteriore unità abitativa è destinata ad attività collettive. La casa è anche dotata di un impianto fotovoltaico.

Fondazione Deutschhaus Vipiteno, Casa degli anziani St. Elisabeth

Per la gestione della casa è stato scelto il modello “Accompagnamento abitativo” ai sensi del Decreto P.P. Nr. 29/2013. Questo servizio è stato affidato ai Servizi sociali della Comunità comprensoriale Wipptal. Il servizio prevede che gli anziani per essere ammessi devono essere autonomi. Il servizio garantisce però ai residenti l’accompagnamento attraverso una persona di riferimento, la quale informa, sostiene e consiglia gli anziani nello svolgimento della loro vita quotidiana, promuove i loro rapporti sociali, organizza attività occupazionali e di tempo libero, aiuta gli anziani ad accedere a servizi sanitari e sociali e coordina l’utilizzo e provvede alla pulizia degli spazi comuni. Inoltre essa offre sporadicamente semplici prestazioni d’aiuto. A seconda delle necessità e in casi particolari, gli anziani possono usufruire di servizi aggiuntivi, p.es. la pulizia dell’appartamento o la somministrazione di pasti.

Le domande di ammissione nella Casa degli anziani possono essere presentati in ogni momento e vanno indirizzati alla Direzione dei Servizi Sociali della Comunità Comprensoriale Wipptal, Via Stazione 10, 39049 Vipiteno, dove sono anche disponibili appositi moduli. Il servizio si rivolge a ultrasettantenni residenti nel Comune di Vipiteno. In corrispondenza alla superficie degli appartamenti è prevista l’assegnazione degli stessi a persone singole. L’assegnazione avviene sulla base di una graduatoria, la quale considera diversi criteri, p.es. gli anni di residenza a Vipiteno nonché una vari indicatori sociali. L’assegnazione viene poi deliberata da una commissione formata da un rappresentate della Comunità di Valle, del Comune di Vipiteno e della Fondazione.